ICDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, organismo nazionale di accreditamento.
In particolare, l'accreditamento rende la certificazione ECDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente. Con l’accreditamento, ECDL Full Standard può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità. La certificazione ottenuta è, proprio per questo motivo, soggetta a revisione entro 5 anni dal suo rilascio.
Per rinnovare il certificato è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza, l'esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.
Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni, e conterrà le seguenti date:
- data di emissione: data del primo certificato conseguito
- data di rinnovo: data dell’ultimo rinnovo
- data di scadenza: data di scadenza aggiornata
L'esame consta di 70 domande ed ha una durata di 120 minuti. La soglia di superamento dell'esame è 70% ed il Syllabus di riferimento è l'ultima versione per ogni modulo.
La Software suitedisponibile è: Windows 10 – Office 2016 – Google Chrome e Gmail
La richiesta di iscrizione all’esame Update implica la firma della specifica Domanda di Rinnovo che dovrà essere registrata a cura del Test Center nell’anagrafica del candidato (Skills Card) ai fini dell’assegnazione dell’esame stesso.