ECDL GIS

I sistemi di informazione territoriale, o GIS (Geographical Information Systems), sono tra i sistemi maggiormente diffusi nel settore dell'ICT e della pubblica amministrazione.
La certificazione ECDL GIS certifica una figura professionale che possiede le conoscenze relative ai concetti fondamentali dell'informatica utilizzata nei GIS  e dei componenti dei sistemi informativi territoriali, della geodesia e della topografia applicata ai GIS e della cartografia digitale, delle tecniche di analisi e di visualizzazione nei GIS e dei relativi utilizzi.
Il programma di certificazione GIS si rivolge a tutti coloro che desiderano dimostrare, con una certificazione riconosciuta a livello internazionale,  di possedere la conoscenza dei principi fondamentali dell'informatica nei sistemi geografici e la loro applicazione attraverso software specifici.

In particolare, si rivolge:

  • agli studenti universitariche intendono ottenere una ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione professionale riconosciuta che li agevola nell'inserimento nel mondo del lavoro;
  • a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale valido a livello internazionale, delle proprie competenze relative ai GIS;
  • agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle conoscenze di base e degli skills operativi del personale che utilizza i GIS e opera sui dati territoriali;
  • alle aziende private operanti in vari settori, dai GIS alle reti tecnologiche, che intendono avvalersi di personale certificato.

L'ECDL GIS, come tutte le certificazioni europee definite dalla ECDL Foundation e gestite in Italia da AICA, si caratterizza per la neutralità rispetto ai produttori di software e per il rispetto di rigorose norme di qualità e uniformità della conduzione dei test d'esame nonché per il riconoscimento a livello europeo ed internazionale.
 

Corsi

Si organizzano corsi di preparazione agli esami di certificazione GIS: vai al sito.

I moduli

La certificazione GIS si articola su tre moduli separati, il cui superamento complessivo porta al conseguimento della certificazione.
I primi due moduli sono a carattere teorico, mentre il terzo è a carattere pratico. Più precisamente, gli argomenti trattati sono:
  • Modulo 1: Rappresentazione cartografica. Verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia.
  • Modulo 2: Sistemi GIS. Verifica la conoscenza delle componenti dei GIS, dai dati raster ai dati vettoriali, al processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, al concetto di topologia, all'analisi spaziale.
  • Modulo 3: Uso di un software GIS. Verifica la conoscenza di un software GIS. Anche in questo caso viene applicata la politica di neutralità dal vendor delle certificazioni ECDL, di conseguenza i temi e gli argomenti della certificazione sono indipendenti da uno specifico software, e coprono una serie di funzionalità di uso quotidiano che sono comuni a diversi software GIS. In questo momento i software approvati per questo modulo sono ArcGis di ESRI, Geomedia di Intergraph e il software opensource QGIS
  Gli esami richiesti per l'ottenimento della certificazione sono tre:
  • Esame Modulo 1: 30 domande, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
  • Esame Modulo 2: 30 domande, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
  • Esame Modulo 3: 20 domande, soglia di superamento 75%, durata 90 minuti.

Maggiori info: certificazioni.ecdl@unict.it
ECDL GIS