ICDL Full Standard

La ICDL Full Standard è il  percorso di certificazione principale della NUOVA ECDL; si ottiene al superamento di sette esami predeterminati, relativi alle competenze ed abilità informatiche ritenute fondamentali per un utilizzo completo e consapevole del personal computer, di Internet, delle principali applicazioni da ufficio e di comunicazione. 

Per raggiungere la certificazione ICDL Full Standard è necessario superare i seguenti sette esami:

  • i quattro esami della certificazione ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets

e in aggiunta ulteriori tre esami:

  • Presentation: certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni;

  • Online Collaboration: certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, calendari, blog, video conferenze e ambienti di e-learning;

  • IT Security/Cyber Security: Certifica l’acquisizione di competenze e concetti per migliorare e garantire la gestione dei dati in totale sicurezza, identificando e affrontando le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche.

ICDL Full Standard da aprile 2014 è accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone. Il Decreto Legislativo n. 13 del 
16 Gennaio 2013 assegna a questo ente governativo il compito 
di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012.


L’accreditamento di una Certificazione implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate, ai sensi della norma ISO 17024: questa è la ragione per cui il Certificato ICDL Full Standard scade dopo 5  anni e l’iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell’ICDL Full Standard.

 

Rinnovo
Per rinnovare il certificato in corso di validità basta superare l’esame ICDL Full Standard Update rispondendo a domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Il Certificato

Il Certificato è rilasciato da AICA in formato digitale, con firma elettronica, e può essere stampato su carta. Sul Certificato cartaceo è possibile effettuare una verifica della sua autenticità e un approfondimento dei dettagli della Certificazione conseguita attraverso il QR Code posto nell'angolo in basso a destra  che rinvia a una pagina web con il profilo della persona certificata: i suoi dati anagrafici e la registrazione degli esami superati.

È inoltre possibile verificare la presenza del nominativo della persona certificata nel Registro pubblico delle persone certificate ICDL Full Standard.

Maggiori info: certificazioni.informatiche@unict.it