Pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il canale “pagoPA”, trascorsa un'ora dall’emissione di questo promemoria, secondo due modalità.

  1.  utilizzando il “Portale dei Pagamenti dell’Università di Catania” seguendo la seguente procedura:
  • collegarsi al portale al seguente link: https://secure.pmpay.it/pmPortal/noregSearch.do?codCompany=CRE14
  • inserire il Codice Fiscale e il Codice IUV (Identificativo Unico di Versamento) riportato sul promemoria di pagamento;
  • Cliccare sul pulsante "PAGA"  per proseguire con il  pagamento on-line. È possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa,MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc) oppure il bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso una qualunque delle banche presenti nell'elenco visualizzato;
  • Cliccare sul pulsante "STAMPA Bollettino"  per procedere alla stampa dell’Avviso di Pagamento e pagare  presso i prestatori di servizio di pagamento aderenti al sistema PagoPA tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie con circuito Banca ITB, Sisal e Lottomatica ATM, APP da smartphone, presso gli istituti di credito che hanno abilitato lo sportello fisico, ecc).
    L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco. Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Numero Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento.
  1. utilizzando la propria Home Banking (una volta verificato che l’istituto di pagamento  aderisce a pagoPA) seguendo la seguente procedura:
  • accedere alla sezione pagamenti con il circuito CBILL o pagoPA;
  • selezionare l’ Università di Catania nell’elenco delle Aziende;
  • inserire il Numero Avviso riportato sul promemoria di pagamento e l’importo
  • procedere con il pagamento.

A pagamento avvenuto, accedendo (con Codice fiscale e IUV) al “Portale dei Pagamenti pagoPA® dell’Università di Catania” https://secure.pmpay.it/pmPortal/noregSearch.do?codCompany=CRE14) sarà possibile recuperare la quietanza del pagamento effettuato.
 
I servizi erogati da Università degli Studi di Catania sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia per i pagamenti attivati presso l'amministrazione, sia per i pagamenti attivati presso i PSP.

pagoPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.