ICDL Full Standard

La ICDL Full Standard è il  percorso di certificazione pincipale della NUOVA ECDL; si ottiene al superamento di sette esami predeterminati, relativi alle competenze ed abilità informatiche ritenute fondamentali per un utilizzo completo e consapevole del personal computer, di Internet, delle principali applicazioni da ufficio e di comunicazione. L'ICDL Full Standard è l'equivalente della precedente ECDL Core, ovvero la certificazione ECDL più nota e diffusa, comunemente conosciuta come Patente Europea del Computer.

Per raggiungere la certificazione ICDL Full Standard è necessario superare i seguenti sette esami:

  • i quattro esami della certificazione ECDL Base
    (Computer Essential, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets)

e in aggiunta ulteriori tre esami:

  • Presentation: dedicato ai software per presentazioni;
  • Online collaboration: riguarda le competenze "sociali" e collaborative. Saper usare strumenti di collaborazione in rete, i social network, le applicazioni per dispositivi mobili, servizi e applicazioni disponibili "in cloud";
  • IT Security: definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro. La protezione dell'identità digitale, la sicurezza dei dati, della connessione, del computer, della rete locale, ecc.

ICDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, organismo nazionale di accreditamento.

Con l'accreditamento di Accredia, ECDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT. L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

L’accreditamento di una Certificazione implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate, ai sensi della norma ISO 17024: questa è la ragione per cui il Certificato ICDL Full Standard scade dopo 5  anni e l’iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell’ICDL Full Standard.

 

Maggiori info: certificazioni.ecdl@unict.it